Anche quest'anno le Edizioni e/o saranno presenti al Festivaletteratura di Mantova, giunto alla sua quattordicesima edizione, che si terrà nella splendida cornice della piazza Leon Battista Alberti dall'8 al 12 settembre 2010.
DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 10.30, PALAZZO DI SAN SEBASTIANO, ingresso €4,50
Laurence Cossé, autrice per le Edizioni e/o de
La libreria del buon romanzo, sarà presente domenica 12 settembre, presso il Palazzo di San Sebastiano, per un incontro dal titolo "
La libreria: luogo della vita, luogo del racconto". Oltre a Laurence Cossé, interverranno
Romano Montroni e
Marino Sinibaldi.
«C’è chi entra in libreria per cercare un libro preciso, c’è chi entra per lasciarsi sedurre dai libri, farsi ispirare dalle copertine, trovare delle sorprese. Mettere in piedi una libreria non è semplice. Non bastano i libri e gli scaffali: servono i librai che sappiano scegliere, che ci facciano incontrare i libri e non ce li nascondano, che ci consiglino con gusto, che ci trasmettano la voglia di tornare. Come si può riuscire a creare questa atmosfera? Laurence Cossé ha provato a scriverci un romanzo, La libreria del buon romanzo; Romano Montroni ha fatto il libraio per un’intera vita e ha raccontato la sua esperienza in Libraio per caso. Una vita tra autori e libri. Due voci a confronto sul luogo del desiderio di ogni lettore, coordinate dal giornalista Marino Sinibaldi.»
L'autrice sarà inoltre presente ore
15:00 di domenica 12 settembre per l'incontro dedicato al
Vocabolario Europeo.Cinque incontri e dieci nuovi lemmi arricchiscono il Vocabolario Europeo di Festivaletteratura: un vocabolario assolutamente unico, al quale scrittori di diverse culture ed espressioni linguistiche portano in dono una parola da loro scelta per renderla parte di un patrimonio comune e condiviso. A raccogliere le parole e a costruire - insieme agli autori - i ponti che le uniscono, interviene lo storico della lingua Giuseppe Antonelli.
Chiesa di Santa Maria della Vittoria
Laurence Cossé, Maurizio Maggiani
VOCABOLARIO EUROPEO: La parola (d)agli autori
Coordina Giuseppe Antonelli
Laurence Cossé – dal francese, jeu s.m.: gioco; Maurizio Maggiani – dall’italiano, castità s. f.
Ingresso €4,50