Premio Luchetta 2010: "Antepremio" con Daniele Mastrogiacomo e gli studenti dell'Università di Trieste
Con l’edizione 2010 del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta riparte anche Antepremio, il talk show giornalistico come sempre dedicato ai linguaggi dell’informazione, giunto quest’anno alla quinta edizione, come sempre promossa dalla Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin per i bambini vittime della guerra in collaborazione con Corecom Friuli Venezia Giulia e con Banca Friuladria Crédit Agricole, per l’organizzazione di Leonardo Servizi e Comunicazione, in sinergia con il Comune di Trieste.
Special guest di "Antepremio 2010" sarà l’inviato del quotidiano La Repubblica Daniele Mastrogiacomo, autore del recente libro-testimonianza “I giorni della paura”, dedicato alla vicenda del suo tragico sequestro in Afghanistan. Un episodio della vita che nessuno potrebbe mai augurarsi, ma che dopo la sofferenza e il “gorgo pauroso” di quei giorni Mastrogiacomo ha saputo convertire nell’occasione per un confronto con “l’altro da noi”, il nemico, e per «arrivare al nocciolo dell’esperienza umana della paura dell’altro. L’esperienza del cuore di tenebra delle civiltà diverse, del mondo oscuro e violento che vediamo come nostro nemico, dell’attrazione che comunque esercita su di noi e del desiderio di capire».
Informazioni e aggiornamenti sul Premio Giornalistico Marco Luchetta 2009 sono consultabili sul sito www.premioluchetta.it e sul sito www.fondazioneluchetta.org