A venti anni dalla comparsa nelle nostre librerie delle prime “scritture migranti”, a Roma si terrà il primo ciclo di seminari creoli, pensati e coordinati dal prof. Armando Gnisci (Università Sapienza di Roma) e realizzati grazie al sostegno dell’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma: una serie di incontri con artisti, in particolare scrittori, migranti o riconosciuti come “itagliani”, cioè nuovi cittadini del mondo.
Itagliani sono i nuovi cittadini italiani che stanno crescendo interculturalmente, al di là di ogni volontà contraria. Itagliani non sono soltanto i figli degli immigrati nati e cresciuti-formati in Italia, ma anche i figli degli italiani che sono cresciuti con loro, insieme, negli ultimi venti anni. Questa è la cultura italiana nel presente-futuro che dobbiamo preparare meglio, cominciando a riconoscerla, a nominarla – come creola – e a promuoverla. Gli scrittori migranti ci servono da guida, più di chiunque altro.
La Provincia di Roma nella realizzazione del progetto intitolato Itagliani ha preso un impegno importante: contribuire a far vedere la realtà di un presente, il nostro, fondato su identità plurali, nel quale si è cittadini della propria comunità locale, italiani, europei e si convive col mondo, a casa propria e nella rete, tramite le nuove tecnologie. L’Italia è cambiata ed è mutato anche il senso dell’essere italiani.
(
Cecilia D’Elia Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma)
PROGRAMMA DEGLI EVENTI:
Palazzo Valentini
Via IV Novembre, 119/A, ore 17.30
martedì 9 marzo | Sala Di Liegro
Amara Lakhous
Armando Gnisci
martedì 16 marzo | Sala della Pace
Maria Cristina Mauceri
Maria Grazia Negro
con Franca Sinopoli
martedì 23 marzo | Sala della Pace
Mia Lecomte
la “Compagnia delle Poete”
Armando Gnisci
martedì 6 aprile | Sala della Pace
Barbara Pumhösel
Nora Moll
martedì 13 aprile | Sala Di Liegro
Nicolai Lilin
con Armando Gnisci e Luciana Sica
martedì 20 aprile | Sala della Pace
Tahar Lamri
Nora Moll
martedì 27 aprile | Sala della Pace
Christiana de Caldas Brito
Nora Moll
Roberto Saviano
Armando Gnisci
con la partecipazione di Silvia Balossi
data e sala da confermare
Agli incontri sarà presente l’assessore Cecilia D’Elia