Pubblichiamo il comunicato della nostra autrice Muriel Barbery sulla trasposizione cinematografica del romanzo L'eleganza del riccio, comunicato con il quale siamo pienamente solidali.
Le Edizioni E/O
"A malincuore esco dal mio riserbo, perché il pubblico italiano merita di essere informato.
Eagle Pictures, distributore italiano del film di Mona Achache Il riccio, rifiuta di riprodurre nella locandina italiana la dicitura “liberamente ispirato a”, e utilizza elementi grafici della copertina del libro “L’Eleganza del Riccio” senza l’autorizzazione mia e dei miei editori. Così, si suggerisce l’idea che il film e il libro siano la stessa cosa. Il che mi costringe a ripetere che il libro e il film sono troppo differenti per portare lo stesso titolo.
Mi sono sempre augurata che il film potesse vivere la sua vita. D’altra parte, non posso accettare che Eagle Pictures non rispetti la mia volontà di affermare la differenza tra il libro e il film, che al romanzo è solo liberamente ispirato.
Mi spiacerebbe che un’eventuale polemica in definitiva giovasse a Eagle Pictures. Quel che mi interessa è dire ai lettori italiani che hanno accolto così calorosamente il mio libro che non considero questo film espressione dello spirito del romanzo, perché è troppo diverso.
Auguro a tutti i lettori che hanno amato Renée e Paloma e condiviso il loro universo un meraviglioso 2010 ricco di felici letture e di gioia."
Muriel Barbery