ISOLA TIBERINA dal 18 GIUGNO al 30 AGOSTO 2009Quest’anno, in occasione dei primi
trent’anni di attività, siamo lieti di accogliere i nostri amici nella
suggestiva cornice dell’Isola Tiberina.
Un luogo fresco che nelle sere estive di luglio e agosto si anima con dibattiti, cinema e musica. Sull’Isola troverete anche una libreria allestita dalle Edizioni E/O e uno spazio incontri.
Vi aspettiamo!
PROGRAMMA IN VIA DI AGGIORNAMENTO (INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti)
GIUGNO
- Lunedì 22 dalle ore 19 alle ore 22 - 30 ANNI di Edizioni E/O: Festa e Open Office
- Martedì 23 – Il mestiere di filosofo: – Fuori dalla Torre d’avorio. La filosofia in dialogo con la musica - interviene Elio Matassi
LUGLIO
- Giovedì 2 – Il mestiere del filosofo politico: interviene Stefano Petrucciani
- Lunedì 6 – Alberto Angela presenta l'edizione americana di Un giorno nell'antica Roma (A day in the ancient Rome - Europa Editions 2009)
- Martedì 7 – Il mestiere del filosofo – interviene Tullio Gregory
- Mercoledì 8 - Il mestiere del filosofo - interviene Nunzio Allocca
- Giovedì 9 – Il mestiere del filosofo: intervengono Claudio Buccolini, Paolo Mugnai e Marta Fattori
- Venerdì 10 - Approdi culturali: professione, imprenditorialità e innovazione
- Domenica 12 - Arti contemporanee in Africa, dalle Comore al Capo di Buona Speranza (video, corti e chiacchierate con Marco Dotti, Paolo Tamburella) - a cura della libreria Griot
- Martedì 14 – Daniele Scaglione presenta Centro permanenza temporanea vista stadio
- Mercoledì 15 – Domenico Starnone presenta l'edizione americana di Prime esecuzioni (First Execution - Europa Editions 2009)
- Giovedì 16 – Roberto Tiraboschi presenta Sonno
- Venerdì 17 – Biblioteche solidali interviene l’On. Jean Léonard Touadi
- Domenica 19 - Aspettando i Mondiali: sentieri di lettura sudafricani, Maria Paola Guarducci dialoga con Maria Teresa Carbone – a cura della libreria Griot
- Martedì 21 – Il mestiere di filosofo: interviene Giorgio Stabile con Mirella Capozzi - dibattito
- Mercoledì 22 – Massimo Carlotto
- Giovedì 23 - Approdi culturali: professione, imprenditorialità e innovazione
- Domenica 26 - Un continente nel continente: sentieri di lettura nigeriani, Maria Antonietta Saracino dialoga con Maria Teresa Carbone – a cura della libreria Griot
- Martedì 28 – Anna Pavignano presenta In bilico sul mare
- Giovedì 30 – Veronica De Laurentiis presenta Rivoglio la mia vita
AGOSTO
- Martedì 4 - Approdi culturali: professione, imprenditorialità e innovazione
- Martedì 11 – Incontro su Elena Ferrante con Paolo Fallai
- Giovedì 20 – Filippo La Porta presenta Diario di un patriota perplesso negli USA
- Giovedì 27 – Monologo di Ascanio Celestini, a cura di Progetto Rwanda
BREVE STORIAFondata alla fine degli anni Settanta da Sandro Ferri e Sandra Ozzola, la casa editrice Edizioni E/O ha sin dal principio manifestato la volontà di creare ponti e aperture nelle frontiere letterarie per stimolare il dialogo tra le diverse culture.
È così che ha iniziato a portare in Italia le letterature dell’Europa dell’Est. Sono di questi primi anni gli incontri con alcuni grandi autori che hanno accompagnato a lungo – e in alcuni casi continuano ad accompagnare – la storia delle Edizioni E/O: Milan Kundera che ha diretto la Collana praghese, Bohumil Hrabal, Christa Wolf, Kazimierz Brandys, Christoph Hein.
Nel corso degli anni la casa editrice si è rivolta ad Ovest. È andata alla scoperta della letteratura americana, portando in Italia Alice Sebold, fino a superarne i confini e a comprendere voci importanti della letteratura mondiale, dal cubano Pedro Juan Gutiérrez agli africani Zakes Mda e Amadou Kourouma, per approdare poi al grande successo dell’Eleganza del riccio di Muriel Barbery.
Tra i tanti autori pubblicati con successo ricordiamo Elena Ferrante, Massimo Carlotto, Lia Levi, Paolo Teobaldi e Amara Lakhous.
Ha inoltre esplorato il territorio del genere giallo: Massimo Carlotto, Jean-Claude Izzo e Veit Heinichen sono solo alcuni degli autori più amati della collana Noir mediterraneo.
Nel 2005 viene fondata Europa Editions, con sede a New York. Casa editrice sorella delle Edizioni E/O, che pubblica negli Stati Uniti letteratura tradotta da tutto il mondo, è entrata con The Elegance of the Hedgehog nella classifica del New York Times dei libri più venduti.
L’avventura delle Edizioni E/O si arricchisce di un nuovo tassello nel 2007: nasce Sharq/Gharb (in italiano Est/Ovest), la prima casa editrice italiana che pubblica in arabo. Alla base di questa nuova esperienza c’è l’esigenza di stabilire un contatto diretto tra l’Europa e il mondo arabo, tra scrittori e lettori arabi ed europei, in entrambe le direzioni.
Tre case editrici, un unico comune denominatore: lo scambio tra culture per una letteratura di qualità.