Scrittorincittà a Cuneo: Massimo Carlotto e Roberto Tiraboschi
Scrittorincittà a Cuneo: Massimo Carlotto e Roberto Tiraboschi
Al via Scrittorincittà a CUNEO che vedrà tra gli altri ospiti la presenza di Massimo Carlotto, autore di Perdas de fogu e Roberto Tiraboschi autore di Sonno. Ecco i due appuntamenti:
L’infinita bugia nucleare: venerdì 14 novembre alle ore 18.30, presso il Centro Incontri della Provincia - Sala Falco:
Mimmo Cándito, il più importante corrispondente italiano dai fronti di guerra in tutto il mondo ed esponente di Reporter senza Frontiere, presenta lo scrittore italiano più “scomodo” e il suo ritorno al romanzo d’inchiesta: Massimo Carlotto (nella foto di Daniela Zedda). Sardegna 2008. Pierre Nazzari è un disertore ricattato e costretto a fare il lavoro sporco in operazioni segrete o illegali. Finisce nelle mani di una struttura parallela al servizio di un comitato d’affari locale e viene obbligato a spiare Nina, una giovane ricercatrice veterinaria che studia gli effetti dell’inquinamento bellico sugli animali nella zona del poligono di Perdas de Fogu. Mentre l’ex militare tenta di conquistare la fiducia della giovane donna, il suo passato ritorna per chiudere un conto lasciato in sospeso. Frutto di una lunga e meticolosa inchiesta condotta da Massimo Carlotto e dal gruppo di scrittori uniti nella sigla Mama Sabot, Perdas de Fogu segna il ritorno di Carlotto al grande romanzo d’inchiesta contemporaneo. Un’indagine mozzafiato con una trama fitta di colpi di scena, il cui protagonista rappresenta una forte novità nel panorama del noir. Una denuncia coraggiosa dei giochi sporchi che ambienti politici e militari fanno a danno della nostra salute e sicurezza.
Domenica 16 novembre alle ore 16.30, Società operaia:
Presentazione del libro Sonno di Roberto Tiraboschi (nella foto), l'autore parlerà del libro insieme a Silvio Bernelli, giornalista de L'Unità. Sonno è un mystery neogotico che conduce il lettore in un viaggio negli abissi del sonno, alla scoperta del male che ogni uomo nasconde in fondo alla propria anima, ma è anche il racconto di una rinascita verso nuove strade di conoscenza.