Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Scolara Levi Lia – Razza ebraica. Vicende ebraiche fra archivi, cinema, letteratura e musica

Mercoledì 12 novembre 2008, Presso l'Archivio di Stato di Roma, Sala Alessandrina, Corso del Rinascimento 40 a Roma, dalle ore 9 alle ore 18, avrà luogo il convegno dal titolo Scolara Levi Lia – Razza ebraica. Vicende ebraiche fra archivi, cinema, letteratura e musica.

Che impatto ebbero le leggi razziali sulla cultura dell’Italia alla fine degli anni ‘30? Che conseguenze ebbero su letteratura e cultura ebraica?
A questi interrogativi punta a rispondere il Convegno del 12 novembre (70simo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali).
L’evento, organizzato dall’Archivio di Stato di Roma, dalla Comunità Ebraica di Roma e dalla Direzione Generale per gli Archivi, si tiene in occasione della donazione dell’archivio privato della scrittrice Lia Levi all’Archivio di Stato di Roma.
L’archivio della Levi è una testimonianza importante dell’attività di scrittrice e del suo impegno con i più giovani. Non mancano documenti risalenti agli anni difficili della sua infanzia.
Il Convegno vuole anche richiamare l’attenzione sulla importanza della salvaguardia delle fonti archivistiche ebraiche come mezzo di conoscenza e di memoria.

Partecipano all’evento fra gli altri: il Direttore Generale per gli archivi Luciano Scala, l’assessore alle Relazioni Esterne della Comunità Ebraica di Roma Giovanni Ascarelli, l’on. Furio Colombo, Giorgio Israel, Ermanno Taviani.

La scrittrice Lia Levi presenterà il suo ultimo libro. “La Trilogia della Memoria”.
A concludere proiezione di uno spettacolo di Manuela Kusterman, l’esecuzione a più voci del Coro liturgico ebraico, e la partecipazione straordinario di Miriam Meghnagi.

Per ulteriori informazioni : Laura Chiarotti Win & Co Studio Associato(347-6889743)