Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Eric-Emmanuel Schmitt e Ioanna Karistiani al Festivaletteratura di Mantova

Mantova Festivaletteratura 2008:

ERIC-EMMANUEL SCHMITT, sarà presente al Festival di Mantova sabato 6 settembre ore 21.15 e domenica 7 settembre alle ore 10.30 e alle ore 14.45 in occasione dell'uscita de Il visitatore, un testo teatrale di un importante spettacolo di Eric-Emmanuel Schmitt, messo in scena innumerevoli volte in tutta Europa.
Tema portante delle opere di Schmitt è l'indagine sulla complessità dei rapporti umani, in cui predomina un taglio “filosofico”. Romanzi come La parte dell’altro o Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, I racconti di Odette Toulemonde o La sognatrice di Ostenda, ma anche il teatro (Il visitatore o Piccoli crimini coniugali) evidenziano come interesse dello scrittore sia approfondire lo sguardo sui rapporti nella vita privata, ma da un punto di vista alternativo, in cui emerge il lato più introspettivo e psicologico dei personaggi.
Eric-Emmanuel Schmitt è nato a St. Foy Les Layons nel 1960 e vive tra la Francia e l’Irlanda. Ha studiato musica e letteratura e si è laureato in filosofia presso la École Normale Supérieure nel 1983. E’ autore di racconti, romanzi e di opere teatrali tradotte e rappresentate in tutto il mondo ed è considerato uno degli autori di maggior successo nel panorama della drammaturgia francese contemporanea.

IOANNA KARISTIANI, sarà presente al festival di Mantova giovedì 4 settembre alle ore 11.00 e venerdì 5 settembre alle ore 11.15.
Ioanna Karistiani racconta appassionanti storie d’amore, d’intrecci familiari, di donne alla ricerca d’identità e felicità, ambientate nelle isole greche; storie segnate dall' ambiente in cui vivono, al tempo stesso bellissimo per il paesaggio e ostile per l’isolamento e la tradizione; storie rese potenti da una scrittura straordinaria, scorrevole e virtuosistica al contempo, densa ed emozionante, una scrittura che evoca a volte quella di una Christa Wolf “mediterranea”.
Ioanna Karistiani è la più importante scrittrice greca di questi anni. In Grecia è famosa e ha ottenuto importantissimi riconoscimenti in patria e all’estero.
Ha collaborato anche nel cinema con Costa Gavras e Martin Scorsese, scrivendo sceneggiature.
In Italia ha pubblicato L’isola dei gelsomini, Il santo della solitudine e l'ultimo romanzo Le catene del mare.