Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Le Edizioni E/O ed Europa Editions acquisiscono l'opera di Kawakami Mieko

Fiera di Francoforte 2017

Le Edizioni E/O e Europa Editions acquisiscono l'opera di Kawakami Mieko. Amata da Murakami, è la voce più interessante della nuova letteratura giapponese. 

Un'autrice da oltre 500.000 copie in Giappone.

Il più grande talento della nuova letteratura del Sol Levante.


Vincitrice dell'Akutagawa Prize, il più importante premio giapponese.


L'editore

"Kawakami Mieko è un'autrice davvero straordinaria" afferma l'acquiring editor Eva Ferri, "la sua opera è una rivoluzione silenziosa e profonda". Le opere di Kawakami Mieko sono state acquisite dalla nostra casa editrice con un'operazione pre-empt a sei cifre. Verranno pubblicate in Italia dalle Edizioni E/O e negli USA da Europa Editions. 


L'autrice

Kawakami Mieko è una delle più promettenti giovani scrittrici in Giappone. Nata nel 1976 nella prefettura di Osaka, Kawakami ha iniziato la sua carriera come cantautrice prima di esordire nel mondo delle lettere nel 2006 con Sentan de sasuwa sasareruwa soraeewa, una raccolta di poesie in prosa insignita del Premio Nakahara Chuya, uno dei più importanti premi per la poesia in Giappone. La sua prima novella, My Ego Ratio, My Teeth, and the World, pubblicata nel 2007, è stata nominata per il Premio Akutagawa, il più prestigioso premio letterario giapponese, e ha vinto il Premio Tsubouchi Shoyo per giovani scrittori emergenti.
L’anno successivo Kawakami pubblica la sua seconda novella, Breasts and Eggs, che esplora in maniera dinamica i conflitti interiori di un’adolescente che rifiuta di comunicare con la madre, se non tramite la scrittura. Quest’opera le fa vincere il Premio Akutagawa suscitando grande entusiasmo tra i membri della giuria, tra cui l’acclamata scrittrice Ogawa Yoko. La novella ha venduto 250.000 copie ed è stata tradotta in norvegese, spagnolo, francese e varie lingue asiatiche.
Nel 2009 l’autrice pubblica il suo primo romanzo, Heaven, insignito del premio del ministero dell’Istruzione giapponese per il miglior debutto nel campo delle belle arti, nonché del Premio Murasaki Shikibu. Con oltre 250.000 copie vendute, il romanzo conferma a pieno titolo l’importanza di Kawakami nel panorama letterario giapponese contemporaneo. Tra i successivi lavori ricordiamo la raccolta di racconti brevi Dreams of Love, Etc., vincitrice del Premio Tanizaki Jun'ichirô.

 
L'opinione di Murakami

"Non scorderò mai il senso di puro stupore provato quando ho letto per la prima volta la novella Breasts and Eggs di Kawakami Mieko. Leggo molto di rado i lavori di giovani romanzieri, ma questo libro mi è stato raccomandato da un amico e sin dalla primissima pagina mi sono ritrovato inaspettatamente risucchiato nel mondo che vi era descritto. Lo stile scorrevole e intessuto di dialetto Kansai, l’accurata scelta di termini nitidi e affilati, gli agili cambi di prospettiva, il procedere con passo sicuro dall’inizio alla fine – era tutto così straordinario da togliermi il fiato. So che spesso le prefazioni abbondano in frasi simili, ma in questo caso non si tratta di vuoti complimenti o di esagerazioni. Quel libro mi ha letteralmente tolto il fiato, ma se quest’espressione vi sembra troppo forte cambiatela pure in 'mi ha profondamente colpito'. 
Eppure, dopo Breasts and Eggs (che ha suscitato grande attenzione e vinto il Premio Akutagawa riservato ai migliori e più brillanti scrittori esordienti), Kawakami Mieko ha deciso di mettere da parte il magnifico, inimitabile stile con cui aveva scritto la sua novella. Pian piano, ma senza incertezze, ha cominciato a raccontare storie in opere del tutto diverse, esplorando un nuovo, personalissimo stile. Dopo aver debuttato nel mondo letterario come poetessa, già a partire da Breasts and Eggs sembra che Kawakami Mieko sia silenziosamente determinata, come autrice di romanzi, a impegnarsi in un’approfondita esplorazione di se stessa. È superfluo dire che, per lei, questa si è rivelata la scelta giusta; per ogni romanziere arriva infatti un punto di non ritorno, in cui è necessario decidere come dire addio nel miglior modo possibile al proprio stile d’esordio.
Come si può confidare nel fatto che un albero cresca per tendere al cielo, e un fiume scorra per raggiungere il mare, Kawakami Mieko continua incessantemente a crescere ed evolversi. Forse un giorno tornerà al mondo naturale, primordiale e pressoché perfetto di Breasts and Eggs. Per quanto mi riguarda, attendo con ansia di vedere come, col trascorrere del tempo, riuscirà a instillare nuova vita in quel mondo".