La bambinaia ha pianificato ogni passaggio del rapimento: il percorso, i documenti per il viaggio, i rifornimenti. Quando esce con Cora al mattino, non ci si immagina che stia per salire su un pullman e scomparire con la bambina. È solo con il passare della giornata che Fernanda e Cacá iniziano a rendersi conto, a poco a poco, che la figlia è scomparsa e, nel bel mezzo di una crisi coniugale, si trovano costretti a unire le forze per trovarla. Nella Suite, Giovana Madalosso, uno dei grandi nuovi nomi della letteratura brasiliana, percorre strade desolate e angoli bui della città per narrare, con umorismo, drammaticità e tenerezza, la storia di un giorno terribile nella vita di queste persone e le conseguenze inaspettate a cui conduce ogni decisione.
È una mattina qualsiasi quella in cui Maju attraversa la piazza insieme a Cora. Trascinando la bambina per il braccio, passa furtivamente accanto all’esercito bianco, risale il viale, sale su un pullman e scompare. Esercito bianco è il nome che Fernanda, la madre di Cora, ha dato alle bambinaie che, tutte le mattine, invadono la piazza di quel quartiere di classe alta con i figli dei loro datori di lavoro. E tuttavia, negli ultimi tempi, la bambinaia e la figlia sembrano essere per Fernanda tanto anonime quanto le altre. Immersa in una crisi personale, non si accorge subito che Maju e Cora sono scomparse senza dare notizie. Nel corso della giornata, tutto crolla in mille pezzi. Da un lato, Fernanda affronta il fallimento del suo matrimonio. Innamorata di una regista con cui ha lavorato a un progetto cinematografico, lascia che la relazione con il marito si esaurisca. Vuole prendere le distanze da Cacá, ma man mano che le prime telefonate ansiose alla bambinaia si trasformano in disperazione, si ritrova di nuovo immersa in quell’universo. Nel frattempo, Maju si reca alla stazione dei pullman e scompare con Cora. Tra immondi motel e soste insolite, mette in atto il suo piano, di cui perde immediatamente il controllo. In questo romanzo mozzafiato, Giovana Madalosso presenta, con forza e urgenza, la vita di personaggi che sembrano eternamente in cerca di tenerezza, redenzione, sesso, di qualsiasi cosa che possa smuoverli da dove si trovano. La suite è un romanzo vertiginoso e tragicomico che parla di quel luogo tenue tra ciò che le persone vogliono essere e ciò che realmente sono.
Giovana Madalosso
Giovana Madalosso è nata a Curitiba nel 1975 e vive a San Paolo. È autrice del libro di racconti A teta racional, finalista al Prêmio Biblioteca Nacional, e di Tudo pode ser roubado, finalista al Prêmio São Paulo de Literatura.