«Chidgey è una rivelazione».
Times Literary Supplement
«Un’autrice dalle risorse formidabili, una scrittrice abile e raffinata dotata di una forza immaginativa straordinaria».
The Guardian
Come ogni altra ragazza della sua classe, la dodicenne Justine è attratta dalla carismatica e affascinante nuova professoressa e desidera ardentemente diventare la sua cocca. Tuttavia, quando un ladro inizia a prendere di mira la scuola, la sensazione di Justine che ci sia qualcosa che non quadra non fa che rafforzarsi. A ogni colpo di scena, questa avvincente storia sul potere corrosivo della colpa e sull’inganno prende sempre più una svolta oscura. Nonostante la giovane età, Justine deve decidere da che parte stare.
Ambientato in Nuova Zelanda negli anni '80, La cocca esplora i temi della misoginia e dell'impatto oppressivo del cattolicesimo, trovando meritatamente posto accanto agli altri classici ritratti del tradimento giovanile: fra questi Gli anni fulgenti di Miss Brodie, L'età incerta, Creature del cielo e Arrivederci ragazzi.
Catherine Chidgey
Catherine Chidgey è una pluripremiata scrittrice neozelandese di romanzi e racconti brevi di successo. Il suo primo romanzo, In a Fishbone Church, ha vinto il Betty Trask Award. Golden Deeds è stato il libro dell’anno di Time Out, un Best Book dell’LA Times Book Review e un Notable Book della New York Times Book Review. Il suo ultimo romanzo, Vicinanza distante, pubblicato dalle nostre edizioni nel 2021, è stato finalista al Dublin Literary Award e candidato al Women’s Prize for Fiction.