«Con questo romanzo, Chinelo Okparanta ha posto saldamente il proprio nome tra le fila di alcuni dei nostri scrittori più talentuosi e imprescindibili. Usando le parole con precisione e sensibilità, Okparanta racconta una storia di conflitti e compromessi, di amore e potere, e di famiglia – quella in cui nasciamo e quella che creiamo per noi stessi. Un libro straordinario. Indimenticabile».
Maaza Mengiste
«Chinelo Okparanta ha scritto un romanzo d’esordio straordinario sulle guerre, la resistenza, la sopravvivenza e l’amore. Una storia di formazione che richiede non solo di essere letta ma ascoltata, Sotto gli alberi di udala ci avvolge nell’incantesimo di un’autrice e narratrice di eccezionale talento».
Edwige Danticat
«Questa storia avvincente, che procede in parallelo alla lotta in corso per l’uguaglianza in Nigeria, è un potente contributo alla letteratura LGBT e africana».
Library Journal
Figlia unica e rimasta orfana di padre durante la guerra civile nigeriana, negli anni Sessanta, la giovane Ijeoma viene affidata dalla madre a una coppia di amici di famiglia disposta a pagarle gli studi in cambio di una mano nei lavori domestici. Lontana dalla religiosissima madre, Ijeoma diventa adulta esplorando la propria identità sessuale e innamorandosi di una ragazza della sua età. In una Nigeria omofoba e bigotta, verrà separata dall’amata e indottrinata dalla madre, convinta che l’omosessualità sia di per sé sbagliata e un male da combattere. Anni dopo, nuovamente innamorata di una donna, Ijeoma verrà costretta a una nuova separazione e a mettere in piedi una parvenza di famiglia tradizionale sposando un amico d’infanzia e dando alla luce una bambina. Sarà proprio la nascita della figlia Chidinma ad aiutarla a riaffermare la propria identità sessuale e a decidere di battersi per un futuro migliore.
Chinelo Okparanta
Chinelo Okparanta è una scrittrice nigeriano-americana. È nata a Port Harcourt, in Nigeria, nel 1981 dove è cresciuta fino
ai 10 anni per emigrare poi negli Stati Uniti insieme alla sua famiglia. Ha studiato alla Pennsylvania State University e attualmente è professoressa associata di inglese e scrittura creativa alla Bucknell University, a Lewisburg, sempre in Pennsylvania. Ha esordito nel 2013 con la raccolta di racconti La felicità è come l’acqua, pubblicata in Italia da Racconti Edizioni, a cui ha fatto seguito nel 2015 questo suo romanzo d’esordio, Sotto gli alberi di udala. Nel 2017 la rivista Granta l’ha selezionata come una dei migliori 21 autori americani sotto i 40 anni. Nel 2014 ha ricevuto l’O. Henry Prize ed è stata premiata due volte con il Lambda Literary Award.