Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Autori italiani

Massimo Carlotto

Massimo Carlotto

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O e vincitore del Premio del Giovedì 1996. Per la stessa casa editrice ha scritto: Arrivederci amore, ciao (secondo posto al Gran Premio della Letteratura Poliziesca in Francia 2003, finalista all’Edgar Allan Poe Award nella versione inglese pubblicata da Europa Editions nel 2006), La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita (Premio Dessì 1999 e menzione speciale della giuria Premio Scerbanenco 1999), Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (Premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo (Premio Girulà 2008), L’oscura immensità della morte, Nordest con Marco Videtta (Premio Selezione Bancarella 2006), La terra della mia anima (Premio Grinzane Noir 2007), Cristiani di Allah, Perdas de Fogu con i Mama Sabot (Premio Noir Ecologista Jean-Claude Izzo 2009), L’amore del bandito, Alla fine di un giorno noioso, Il mondo non mi deve nulla, la fiaba La via del pepe con le illustrazioni di Alessandro Sanna, La banda degli amanti, Per tutto l’oro del mondo, Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane e La signora del martedì.
Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz).
Per Rizzoli ha pubblicato Il Turista e Sbirre (con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni).
I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero.
Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.

Tutti i libri di Massimo Carlotto

Prossimi appuntamenti

La serie tv dell'Alligatore sarà in anteprima su RaiPlay a partire da mercoledì 18 novembre, per poi andare in onda su Rai 2 dal 25 novembre, per quattro serate.
Le Edizioni E/O sono liete di invitarvi a Torino agli incontri del Festival di cultura noir "Dora Nera". A Massimo Carlotto sarà conferito il premio alla carriera.
30 agosto
Il racconto si ispira al tragico femminicidio della donna aggredita a Lucca, e di tutte le violenze in Italia contro le donne.
Tutte le date del tour di presentazione del nuovo romanzo di Massimo Carlotto.

Ultime recensioni

  • Il 6 Febbraio 2021 al romanzo “La signora del Martedì” di Massimo Carlotto (ed. E/O) è stato assegnato il premio “Awards2020” a cura di Follipergialli, un gruppo di lettori appassionati e competenti che anima discussioni e confronti su twitter in merito ai gialli. Un...
    — Milanonera, 9 febbraio 2021
  • Come è nato e si è sviluppato La signora del martedì? Dal desiderio di usare il “dopo” di corpi che si sono prostituiti in varie forme come scusa per raccontare molto altro: gli effetti collaterali di un episodio delittuoso, i social, il diritto all’oblio, la...
    — Me lo leggo, 19 ottobre 2020
  • — Radio 24, 1 agosto 2020

Autori italiani